Animali a colori in una cruda realtà

Animali a colori in una cruda realtà

Un decoro sgargiante attorno all’occhio di un elefante. E già si entra nel cuore degli scatti di Steve Mc Curry. Quei colori vividi, quasi tangibili, che si percepiscono vibranti sulla carta stampata. Non una combinazione discordante, non una nota cromatica che si desidererebbe fosse altrove. Basta scorgere uno di quei turbanti tipici indiani, e subito si è catturati dalla loro perfezione.

Anche questa serie di fotografie, intitolata “Animals”, non può che suscitare quell’attenzione indescrivibile che solo i suoi istanti immortalati sanno fare. E la cosa migliore è che, mentre deliziano gli occhi con colori che sembrano quasi dipinti di fresco, sono anche in grado di far pensare. La realtà che mostrano, infatti, non è allegra quanto le tonalità di cui sono composte. Si parla di disastri ambientali, di poveri villaggi mediorientali, di guerre che lacerano i deboli. Mc Curry non si ferma alle immagini convenzionali, superficiali, ma si addentra in quella quotidianità così distante dalla nostra, composta di occhi color cioccolato dall’espressività incredibile. Ed è in grado di avvicinarla con il potere di uno scatto. O, almeno, di farci conoscere qualcosa che tendiamo spesso ad allontanare, perché ritenuto poco attraente. Ecco che, invece, la desolazione e la povertà diventano più espressivi e affascinanti di molti quadretti borghesi e ordinati. Soprattutto, se a incontrarsi sono le tinte brillanti di animali esotici, che dialogano muti con bambini e anziani dalle rughe magistralmente modellate. Figure plastiche quasi da manuale, trovate nella desolazione dei villaggi indiani. Sguardi penetranti, giovani e forti, di chi ha già visto tutto, non sapendo nemmeno scrivere il proprio nome sulla carta. Tutti accompagnati da qualche essere peloso, o lucido e viscido, che sembra mettersi in posa per il fotografo. Non resta che imprimere questi colori nella mente, riflettendo sulla loro bellezza, quanto su ciò di cui essi sono testimoni.


Related Posts

Scorze d’arancia

Scorze d’arancia

Fresca, dolce e frizzante. La fragranza agrumata non passa mai di moda. Sarà forse il suo gusto particolare, o, più probabilmente, il fatto che rimandi subito ai frutti del sole. Si parla di limoni, mandarini e soprattutto arance. Le regine nel campo degli agrumi. La […]