Pane, un’artista e le sue scarpe nuove

Pane, un’artista e le sue scarpe nuove

Pane fragrante, forse con note di uvetta. Violette dipinte si avviluppano sulle tazze di porcellana. Il sole primaverile penetra dalla finestra, adagiandosi su morbidi intrecci di pellame variopinto. 

A ben sentire, si percepisce un vago sentore di olio di lino. L’artista deve aver finito da poco la sua pittura: una crostata si intravede sulla tela, circondata da boccioli e ombre violacee. Abbandonati i pennelli, l’interesse si posa su quel curioso paio di scarpe poggiato sul tavolo. Ancora sembra emanare l’odore del cuoio fresco, nuovo di zecca. Un altro aroma che si mescola al dolce delle uvette che punteggiano quel pane infarinato. Si può solo immaginare dove il suo animo d’arte abbia intenzione di andare con quei mocassini ai piedi. Forse tra i prati verdeggianti ancora umidi di rugiada, oppure a far risuonare i tacchi sopra i ciottoli delle strade di Brera. Via Fiori Chiari sarebbe una dignitosa passerella per una simile tavolozza di scarpe…

Ecco che qualcuno sta tornando: il profumo del pane attira silenzioso, sebbene debba fare a gara con quegli intrecci dalle tinte pastello, che smuovono ogni spirito creativo. Da che cosa si lascerà tentare? Certo, la prospettiva di riprendere in mano il pennello per gli ultimi ritocchi, gustando un pezzetto di quel dolce lievitato è allettante. Con le scarpine nuove ai piedi, ovviamente.


Related Posts

Il sapore del successo

Il sapore del successo

Perfezione. L’impeccabile. L’ineccepibile. Questo ci si aspetta sulla ceramica scintillante di un ristorante da tre stelle Michelin. Il cibo è arte, armonia, bellezza. Colori che si intrecciano e uniscono profumi e luoghi remoti tra loro. Il cibo avvolge tutti i sensi; dall’antipasto al dessert, un […]

Scorze d’arancia

Scorze d’arancia

Fresca, dolce e frizzante. La fragranza agrumata non passa mai di moda. Sarà forse il suo gusto particolare, o, più probabilmente, il fatto che rimandi subito ai frutti del sole. Si parla di limoni, mandarini e soprattutto arance. Le regine nel campo degli agrumi. La […]