A una mamma matematica

A una mamma matematica

A una mamma matematica, a cui i conti tornano sempre. E se non tornano, torna lei indietro, per poi arrivare anche un passo più avanti. 

A una mamma che non vede l’ora di scrivere “C.V.D” accanto al risultato, come se le sue scoperte avessero bisogno di conferme…

A una mamma capace di condividere anche il primo sole caldo di maggio, passato con il naso sui numeri nel verde del giardino botanico. 

È così. Un libro pesante, carico di calcoli integrali e funzioni complesse. Una panchina al sole; forse anche troppo. Un piccolo paradiso circostante, con il canto dei passerotti e il ronzio delle api tra un’operazione e l’altra. Due teste all’opera a risolvere i conti: una pensa, scrive, cancella; l’altra osserva accanto, già intuendo il risultato. È per caso quello? Non proprio… ma manca solo un passaggio…

I bambini a spasso osservano le aiuole. Verrebbe voglia di seguire l’esempio, abbandonando il libro. Eppure, anche lei è lì, seduta, a condividere quello che considera un divertimento. Ci sarà tempo anche per il resto. Intanto, qualche conto inizia davvero a tornare: la soddisfazione di un pomeriggio di matematica nel verde. Sarà l’aura magica delle piante: un soffio che ispira la mente con tutto il suo spirito. 

Le pagine risuonano nascondendosi sotto la copertina. È ora di alzarsi, di scoprire qualche allegra compagnia dell’orto. Ci si dà all’Allium questa volta. Chi avrebbe mai detto che un nome che ricorda solo un saporino sfizioso, seguito da un alito ben poco gradevole, possa avere dei fiori così belli? Quante cose si scoprono anche con il libro di matematica che pesa nella borsa…

A una mamma che, dopo un pomeriggio simile, accetta anche di portare quel libro fino a casa. 

Alla mia mamma. Buona festa dedicata tutta a lei…

Featuring Rolex

Related Posts

Il sapore del successo

Il sapore del successo

Perfezione. L’impeccabile. L’ineccepibile. Questo ci si aspetta sulla ceramica scintillante di un ristorante da tre stelle Michelin. Il cibo è arte, armonia, bellezza. Colori che si intrecciano e uniscono profumi e luoghi remoti tra loro. Il cibo avvolge tutti i sensi; dall’antipasto al dessert, un […]

Scorze d’arancia

Scorze d’arancia

Fresca, dolce e frizzante. La fragranza agrumata non passa mai di moda. Sarà forse il suo gusto particolare, o, più probabilmente, il fatto che rimandi subito ai frutti del sole. Si parla di limoni, mandarini e soprattutto arance. Le regine nel campo degli agrumi. La […]