La volpe e…la torta all’uva

La volpe e…la torta all’uva

De vulpe et uva

Fame coacta vulpes alta in vinea Uvam appetebat summis saliens viribus; Quam tangere ut non potuit, discedens ait: “Nondum matura est; nolo acerbam sumere”. Qui facere quae non possunt verbis elevant, Ascribere hoc debebunt exemplum sibi.

La volpe e l’uva

Spinta dalla fame una volpe tentava di cogliere, saltando con tutte le sue forze, l’uva su un’alta pergola. Come si avvide di non poterla raggiungere mentre si allontanava commentò: “Non è ancora matura, non mi va di raccoglierla acerba”. Coloro che svalutano a parole quanto non sono in grado di fare devono applicare a se stessi questo esempio.

…Prima o poi l’uva matura. I grappoli diventano rosati, succosi e zuccherini. Tinte purpuree si diffondono intorno. Aria autunnale, fresca, ma ancora tiepida: lenti gli acini ondeggiano al sole. E se la volpe ha desistito dal pranzo, ci sarà qualcuno pronto a gustare quei frutti. Magari in un impasto. Magari in una torta. Perché no, in una bella ciambella. Zucchero ambrato, farina, uova e cannella. Se solo la bestiola avesse dato un’occhiata al dolce appena sfornato nella cascina vicina…

Certe volte basterebbe guardare un po’ più in là: se non si arriva da soli ai grappoli desiderati, ci potrebbe essere qualcuno pronto a offrirci una scala. O, almeno, una fetta di torta appena sfornata.

Occhiali Chanel ~ Foulard Luisa Spagnoli

Related Posts

Primavera in borsetta

Primavera in borsetta

Come non accettare davanti alla proposta di un pomeriggio assolato tra le vie milanesi? Magari alla ricerca di una borsa nuova…che sia per una scampagnata, come per uno dei primi aperitivi estivi. Il posto migliore rimane la cara “Rina”. Sempre brulicante di novità e colori. […]

Through Coco Mademoiselle

Through Coco Mademoiselle

Fragrances usually distort smells. They change something in the air, spreading their unique scent. It’s a sort of charm, invisible to the eye, which is also perceived differently by everyone. You can be delighted by a particular perfume, whereas you may not bear another. It’s […]